Fattorie didattiche

Organizza una visita guidata in una fattoria didattica



BUON 2015

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che avvicinano il mondo della campagna a ragazzi e bambini. La qualifica di Fattoria didattica viene assegnata a quelle aziende agricole che sono in grado di offrire servizi di accoglienza didattica, così come sancito dalla "Carta della Qualità" e viene assegnata dall'amministrazione regionale dopo aver verificato che l'azienda agricola rispetti i requisiti di sicurezza. Il personale della fattoria didattica deve inoltre essere abilitato al primo pronto soccorso e deve soprattutto farsi carico di una proposta pedagogico educativa legata effettivamente alle attività agricole.
Nel caso inoltre in cui vengano somministrati cibi durante la visita di gruppi guidati alla fattoria didattica, è necessario che tali cibi siano prodotti dall’azienda stessa. Spesso e volentieri l'attività pedagogica proposta dalle fattorie didattiche è di tipo attivo: i ragazzi vengono coinvolti in attività agricole quali la raccolta della frutta, la mungitura delle mucche o l'allevamento galline. Altre volte invece si può assistere alla lavorazione del formaggio o ai vari lavori che comunemente vengono svolti nei campi, dalla semina al raccolto dei frutti analizzando tutto il percorso produttivo.


Le fattorie didattiche hanno il grande merito di riavvicinare le giovani leve al mondo della campagna, un mondo che sempre più spesso è lontano dal vivere quotidiano. Attraverso il contatto diretto il ragazzo oltre a prendere consapevolezza della natura circostanze impara anche a rispettare il mondo della natura. Le fattorie didattiche hanno da subito riscosso un grande successo; si possono organizzare visite guidate nell'azienda agricole in qualsiasi periodo dell'anno. Spesso, quando ad organizzare la visita alla fattoria didattica è un ente scolastico, viene anche organizzato un incontro preliminare direttamente a scuola in modo da fornire molte nozioni utili a far comprendere lo stretto legame tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio.

Visite: 34396